fbpx
Vuoi Vendere Casa? Problemi

Condividi questo Post sui Social

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Questa seconda parte dell’articolo continua ad accompagnarti in mezzo a tutte le problematiche che potresti affrontare nel momento in cui decidi di vendere il tuo immobile.

Infatti molti proprietari sottovalutano il fatto che durante la compravendita sussistono dei rischi e questi che ti elenco sono solo alcuni di essi:

  1. Se la tua casa è gravata da pendenze dovrai estinguerle prima di procedere alla vendita, infatti gli immobili devono essere venduti liberi da qualsiasi pregiudizio o gravame.
    Classico esempio è l’ipoteca derivante da mutuo che ti costringe a chiedere alla banca il conteggio estintivo del tuo mutuo calcolato fino al giorno in cui procedi alla vendita.
  2. Se esiste un sottotetto, lo spazio deve rispettare tutti i requisiti di agibilità ma non di abitabilità.
    In pratica se hai comprato una casa con un sottotetto non abitabile ed erano state realizzate camere e bagni, di fatto hai acquistato una casa con un abuso edilizio: la responsabilità di regolarizzazione ricade su di te.
  3. Ogni vendita va formalizzata con un contratto preliminare che è ben diverso dai moduli di contratto generico che si trovano sul web. Uno dei rischi in cui puoi incorrere è l’invalidità del contratto, con inutile perdita di tempo e pagamento del doppio della caparra, oppure puoi essere obbligato a firmare un preliminare che ti penalizza in modo grave.
  4. Se hai ricevuto una casa in successione devi valutare tutta una serie di vincoli che potrebbero portarti al rinvio del rogito o ritardi nell’incasso del saldo stabilito.
  5. Dovrai presentare al notaio una serie di documenti che lui avrà il compito di verificare.
    Ovviamente dovrai risultare in regola ma sappi anche che alcuni di questi documenti sono facilmente reperibili mentre per altri serve molto tempo. È una questione da non sottovalutare.
  6. Devi sapere che dalla fine della compravendita è previsto 1 anno di tempo durante il quale il compratore potrebbe chiamarti in causa nel caso siano stati omessi dei vizi oppure si presentino delle problematiche riguardanti la tua ex casa.
  7. Non dimenticare che durante il periodo di vendita avrai a che fare con uffici tecnici dei Comuni ed enti pubblici, il che significa seguire tutti i tempi che loro ti imporranno…

Ovviamente quasi tutti i rischi di cui ti parlo sono evitabili e molti risultano risolvibili se vengono valutati con le giuste competenze.

Se ti sembrano questioni difficili e ti senti un po’ perso, non preoccuparti, è normale per uno che non lo fa tutti i giorni!

Io lo faccio da più di 20 anni e se stai pensando di vendere il tuo immobile, posso offrirti una consulenza gratuita:
compila il modulo che trovi in fondo alla pagina, verrai ricontattato entro 24 ore.

Ti aspetto!

Richiedi una consulenza gratuita

Stai pensando di Vendere il tuo immobile e vuoi rivolgerti a un professionista? Compila il modulo e ti contatteremo noi!

Articoli Correlati

Perché bisogna preparare la casa per la vendita?

I potenziali acquirenti devono “innamorarsi” di casa tua, al primo sguardo! E questo è possibile grazie a diversi accorgimenti, esattamente come se dovessi vendere un

Leggi L'articolo »
Le 11 domande più frequenti che i proprietari ci pongono sempre prima di vendere casa

Ecco le domande più frequenti di chi vuole mettere in vendita la propria casa. 1 – Qual è l’esatto valore della mia casa? Solo un

Leggi L'articolo »

Fiducia

Sappiamo quanto sia importante creare un rapporto di fiducia con chi deve vendere o acquistare la casa.

Trasparenza

Totale trasparenza e accordi chiari senza sorprese.

Esperienza

Abbiamo acquisito, in 20 anni di esperienza, le competenze e gli strumenti per darti la miglior consulenza immobiliare.
Scopri quanto vale la tua casa